Pianta di rose da una rosa recisa
| On Gen28,2023Piante di rose
Pianta di rose da una rosa recisa: non buttare la rosa recisa. Di seguito tutti i consigli dello staff di Spedire Fiori per realizzare una pianta di rose dalle stesse caratteristica della reso recisa che, magari, ci è stata regalata.
Il dilemma di sempre è questo: i fiori vanno lasciati belli e splendenti sulla pianta madre oppure si possono raccogliere per realizzare una pianta? La risposta è bella e pronta. Con riferimento alle rose, che sono tra i fiori più apprezzati e raccolti nei giardini è possibile affermare quanto segue:
- oggi, grazie ad una patata e ad una bottiglia di plastica, possiamo dare una nuova vita alla rosa che ci è stata regalata.
Innanzitutto abbiamo bisogno di un taglierino, di una bottiglia di plastica, di una patata di medie dimensioni di una rosa recisa e sfiorita, di un trapano e di un po di terriccio abbinato ad un vaso di plastica.
Come realizzare una pianta di rose da una rosa
Prendiamo lo stelo della rosa sfiorita e tagliamo la parte superiore secca. Facciamo un taglio ulteriore, obliquo, dello stelo in modo da lasciare un unico pezzo di stello della lunghezza di 20 centimetri circa. Il taglio deve essere deciso ed unico.
Prendiamo una punta del trapano delle dimensioni uguali (in termini di diametro) dello stelo della rosa e, a mano, realizziamo sulla patata un foro profondo, in modo da uscire dall’altra parte. Inseriamo lo stelo della rosa all’interno del foro senza oltrepassarla (senza uscire dall’altra parte). Fate attenzione a non capovolgere lo stelo (la direzione dello stesso deve essere verticale con la parte di testa corrispondente al fiore secco reciso.
Invasatura della pianta
Inseriamo la patata nel terriccio, all’interno di un vaso di plastica. Il terriccio deve essere ricco di materiale organico. Abbiamo realizzato, così, un clone della rosa originaria. Prendiamo la bottiglia di plastica e la tagliamo nella parte posteriore. Serve per proteggere la nuova pianta dai venti e poi mantiene l’umidità del terreno. Copriamo, quindi lo stelo. Bagniamo, quindi, intorno alla bottiglia e non all’interno.
A questo punto incrociamo le dita e aspettiamo. Con molta probabilità uscirà una nuova pianta di rose.
Lo staff di Spedire Fiori.