Guzmania: consigli su come coltivarla
| On Gen17,2022Guzmania: consigli su come coltivarla
Guzmania: consigli su come coltivarla. La Guzmania è una bellissima pianta tropicale che necessita di semplici e poche cure. E’ una pianta che cresce nelle foreste tropicali del Centro- Sud America dove l’umidità è molto alta e con molte zone ombreggianti. Tante sono le varietà di questa pianta che si presenta con foglie di un verde brillante e con fiori rosa, fuxia, arancioni o gialli. Il ciclo vegetativo della Guzmania è all’incirca di tre anni, quando vediamo che il fiore sta per appassire vuol dire che la pianta sta per terminare il suo ciclo di vita.
Messa a dimora
E’ una pianta che ama temperature intorno ai 20 – 25 gradi ed ama stare in zone ombreggianti. In inverno la possiamo tenere in appartamento in una zona dove ci sia abbastanza luce, lontana dalle fonti di calore, da porte e finestre. In primavera invece possiamo riporla all’esterno, sempre in una zona dove ci sia ombra. In estate invece quando le giornate superano i 35° è bene riporla nuovamente in casa in una zona fresca e luminosa.
Annaffiatura della pianta
E’ una pianta che non ama essere molto bagnata, deve essere tenuta ben umida. E’ bene sempre annaffiarla con acqua piovana o distillata. Il terriccio deve essere ben drenante per evitare i ristagni d’acqua. Con uno spruzzino andiamo a nebulizzare le foglie anche nelle sue piccole insenature. Per quanto riguarda la concimazione invece, è semplicissima, prendiamo un concime per piante verdi e lo distribuiamo in modo uniforme.
Seguendo questi piccoli consigli la pianta di Guzmania crescerà bella e rigogliosa nel tempo.
Lo Staff di Spedirefiori.it