Gerani: trucchi e segreti per coltivarli
| On Set30,2021
Gerani: trucchi e segreti per coltivarli
Gerani: trucchi e segreti per coltivarli. Originario delle regioni subtropicali dell’Africa, il Geranio comprende numerose specie, tutte sempre molto ornamentali. Grazie ai loro vari colori e al loro portamento strisciante o pendulo le rendono adatte ad abbellire davanzali e balconi.
Tutti i segreti per coltivare i Gerani sia in pieno campo che in vaso
Il Geranio è un tipo di pianta molto resistente, in estate tollera le alte temperature, mentre in inverno ha bisogno di almeno 15-16°. Vuole molta luce, per qualche ora anche diretta, e non teme le correnti d’aria.
Prima di acquistare una pianta di Geranio bisogna valutare bene dove collocarla in quanto non ama la penombra. E’ una pianta perfetta sia per i davanzali che per le terrazze. Dopo aver acquistato la piantina di Geranio, la prima cosa da fare è il rinvaso, bisogna quindi prendere un vaso largo almeno 20 cm, collocarci sul fondo dell’argilla espansa, inserire al centro la piantina e ricoprirla con del terriccio.
Come prima volta va annaffiato con un po’ più di acqua, successivamente d’estate 2 volte a settimana, d’inverno invece ogni 15-20 giorni.
Se decidiamo di piantarla in giardino, il terreno dovrà essere torboso. Basterà fare una buca larga un 30 cm e prima di collocare la pianta metterci sul fondo del fertilizzante e del terriccio e dopo aver ricoperto la pianta annaffiarla leggermente.
Problemi e rimedi
Se vediamo che la pianta presenta delle foglie secche, basterà toglierle. Se invece è stata attaccata dal ragnetto rosso baserà spruzzare dell’insetticida adatto alla pianta.
Semina e fioritura
Il rinvaso può essere effettuato ogni anno in primavera-estate e la fioritura va da marzo a novembre.
Lo Staff di Spedirefiori.it