Elicriso: un fiore che fiorisce tutta l’estate
| On Giu12,2023Elicriso: un fiore estivo molto bello
Elicriso: un fiore molto bello, frutto di una pianta annuale che fiorisce in tutto il periodo estivo. Necessita, infatti di poca acqua e adorna, con i suoi colori vivaci, gli spazi interni delle abitazioni, le terrazze e le verande attigue ai giardini. Proviene dalla lontana Australia ed è rimasto molto diffuso in Europa sino agli anno 20, regalando da maggio ad ottobre di ogni anno bellissimi fiori multicolori. Da molti addetti ai lavori è stato utilizzato per la realizzazione di composizioni secche e durature.
Caratteristiche del fiore
Le infiorescenze sono caratterizzate da petali che ricordano una via di mezzo tra le margherite, le gerbere e i garofani. Preferisce gli ambienti soleggiati a quelli di mezz’ombra. Coltivati in pieno campo regalano infiorescenze bellissime che colorano angoli dei giardini. Se posizionata all’ombra, dopo brevissimo tempo cessa la produzione dei boccioli. Sopporta il vento ma teme le temperature che vanno sotto i 10 gradi. E’, infatti consigliata la coltivazione anche nelle zone di mare ma è sconsigliato in ambienti montani. Preferisce un terreno leggero, povero e misto con sassi. Anche nei periodi caldi necessita di una sola annaffiatura a settimana. Con i primi freddi la pianta di elicriso tende ad annerire.
Coltivazione in vaso
La pianta si può coltivare facilmente anche in vaso nei balconi o nelle veranda di casa, con un supporto di almeno 20 centimetri di diametro. Nel terreno, all’interno del vaso vanno previsti almeno tre centimetri di vespaio che ha la funzione di far drenare l’eccesso di acqua, molto pericoloso per le radici che, altrimenti, potrebbero marcire. Per questo motivo, va evitato l’utilizzo di sottovasi. Gradisce delle concimazioni regolari, con alternanza di 15 giorni. Se essiccato, il fiore ha una durata quasi eterna del pari dei fiori stabilizzati.
Lo staff di Spedire Fiori.